Trattoria - Ristorante - enoteca - gastronomia - bottega d'arte - scuola di cucina
sestri levante

la sciamadda dei vinaccieri ballerini

La Sciamadda dei Vinaccieri Ballerini nasce da un mix sorprendente e gustoso di tradizioni culinarie liguri, tunisine e sarde. Una storia vera, fatta di magia, curiosità, sacrifici, scommesse, fatica e viaggi lontani. Una storia che puoi assaporare.
Chi arriva da Genova resterà stupito ascoltando il tabarchino: “una lingua genovese con suoni occidentali e un accento vagamente sardo”. I Tabarchini, oltre a pescare corallo, diventano anche maestri nella lavorazione del tonno. La tonnara originale di Carloforte è attiva dal 1738.
La cucina tabarchina è vera, sincera, schietta. Un mix originale e gustosissimo di tre culture diverse, con un cuore profondamente ligure (pesto, focacce, panissa, fainè).
Poi ci sono i profumi tunisini, come il Cascà – un cous cous di verdure speziato – e naturalmente lui, il grande protagonista: il tonno. Qui non si butta via niente: si usa tutto!
Ogni dettaglio del nostro ristorante racconta questa storia: il grande tavolo da falegname, le cassette di frutta e verdura, i quadri di artisti emergenti, la cucina a vista… e il sorriso del nostro staff, sempre presente e pronto ad accoglierti come si fa in famiglia.
CUCINA SEMPRE APERTA!

.png)
Progetto realizzato con il co-finanziamento dell’Unione Europea – P.R. FESR Liguria 2021–2027, Azione 1.2.3 “Digitalizzazione delle imprese”
CUP G14E24000300005
ballarini sas di Daniele Ballarini & C.
Viale rimembranza 36
Sestri levante (ge)
pi e cf 02084380993
La suddetta azienda ha beneficiato delle agevolazioni pubbliche previste dalla normativa vigente, come risultanti dal Registro Nazionale degli Aiuti di Stato, consultabile ai sensi dell’art. 52, Legge 234/2012 a questo link


Carloforte e la cucina TABARCHINA
La cucina dei Tabarchini è il frutto di un’emigrazione lunga secoli. Un mix sorprendente di sapori arabi, sardi, piemontesi e – naturalmente – liguri, che ha dato vita a piatti davvero unici.
Uno dei più amati è il Cascà: una via di mezzo tra il couscous arabo e la fregola sarda, arricchita da uno stufato di verdure alla ligure (la nostra “rattatuia”) e insaporita da un brodo di pesce speziato con aromi orientali. Profumi ancora oggi usati dai norcini piemontesi per le loro carni stagionate.
Poi c’è la Cassolla, una zuppa antica e generosa, servita direttamente nella padella con crostini di pane di mare fatto in casa: una coccola calda, profumata e irresistibile.
Come non citare lo spiedino di tonno dell’isola Piana? Un tripudio di sapori speziati servito in una presentazione scenografica, sospeso e bellissimo da vedere… oltre che da gustare.
La nostra cantina: una storia a parte
I vini selezionati da Andrea e Daniele, ultimi Vinaccieri, meritano un capitolo tutto loro. Una collezione che racconta una tradizione antica, fatta di passione, ricerca e rispetto per il territorio che si è tramandata sino ai giorni nostri.

CONTATTI
La Sciamadda si trova nel cuore del Carugio, la via principale del centro storico di Sestri Levante, in provincia di Genova. Siamo proprio a metà strada tra Portofino e le Cinque Terre, in un borgo che merita di essere vissuto tutto l’anno… non solo d’estate.
Ci raggiungi facilmente sia dall’uscita dell’autostrada che dalla stazione ferroviaria: bastano pochi minuti.
Siamo nella zona pedonale del centro storico, piena di negozi, scorci pittoreschi e a due passi dalla meravigliosa Baia del Silenzio, considerata una delle più belle del mondo.
la sciamadda dei vinaccieri ballerini
via xxv aprile 179 - Sestri Levante(Ge)
ORARIO:
8.30 - 24.00 APERTO TUTTI I GIORNI
parlano di noi

















tour 3d
